Register

"Restaurare, avere a cuore la dignità delle cose del passato, vuol dire rispettare la memoria, voler bene alla dimensione del presente e guardare sereni l'orizzonte del futuro."

L'Azienda

 

Athaena srl si occupa del restauro conservativo di edifici storici e monumentali. 

 

L'impresa è in grado di intervenire rispetto a tutte le problematiche che il recupero comporta, dagli interventi strutturali alle finiture di interni, fino al restauro conservativo di intonaci, affreschi, paramenti lapidei, manufatti lignei e metalli.

 

Settore

 

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Reggio Emilia annovera la sua attività nel settore delle lavorazioni artistiche.

 

COSA DISTINGUE ATHAENA

 

La caratteristica peculiare della società è l'impiego di tecniche di intervento e di materiali propri della tradizione antica, perché solo il collaudo del tempo ha permesso di verificarne l'affidabilità e la buona durata.

 

Pietre di cava e legni di recupero vengono ricercati negli stessi luoghi degli edifici da restaurare, per non contaminare questi ultimi con materiali di diversa provenienza e che potrebbero reagire, quindi, in modo inaspettato al differente microclima. Ancora più spesso, tuttavia, i materiali necessari vengono addirittura prodotti in sede, come nel caso di oli, mestiche ad olio e cere, in seguito a studi e ricerche estremamente accurati.

 

I laboratori rivestono un ruolo fondamentale nell’impresa, perché proprio qui hanno luogo il restauro e la lavorazione di strutture lignee e lapidee, oltre alla forgiatura del ferro battuto.

 

Nel 2005 viene realizzata in sede una fornace “sperimentale” come ricostruzione in piccola scala del forno descritto da Catone nel “De Agricoltura” (II Sec. AC) che viene impiegata, oltre  ai fini di ricerca, per la produzione e la cottura di calcare, marne, calci aeree e idrauliche naturali, utilizzate in cantieri di restauro sperimentali ad uso dell'azienda. La fornace è un esempio unico al mondo e, alla sua inaugurazione, sono intervenuti persino studiosi svedesi per studiare e ammirare con i propri occhi l'opera.  

 

Lo staff

 

Il personale di Athena è estremamente qualificato: ogni dipendente è un professionista che ha lunga esperienza nel settore e ha frequentato un corso di laurea in Conservazione dei Beni Architettonici o presso l’accademia delle Belle Arti.  Giovanni Gazzotti è il responsabile tecnico, che ha frequentato e insegnato presso i più prestigiosi corsi nazionali internazionali, come nel caso del seminario A2 a Monaco di Baviera e dei corsi tecnico scientifici al Politecnico di Milano nel Dipartimento di Architettura e Pianificazione.

 

Attività didattiche

 

Presso l’azienda, Giovanni Gazzotti organizza periodicamente, insieme allo staff, seminari e corsi a tema avvalendosi della collaborazione di diversi enti, tra cui l’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, “Euspe” di Ferrara (Ente Unitario Scuola Professionale Edile) e altri insigni architetti, ingegneri, geometri e professionisti del restauro.

 

Sono diversi, inoltre, i giovani che, dopo aver frequentato i corsi del Sig. Gazzotti, hanno poi effettuato degli stage nell' impresa. 

 

L’ente riceve spesso, dato il suo prestigio nel campo, diverse richieste di consulenza. 

 

Informazioni Contributi

Referente

Località

ATHAENA S.r.l. Via Provinciale Ovest, 8 42010 - Toano - Re - Italy

Periodo di chiusura

Chiusura settimanale: sabato e domenica

Possibilità di visitare l'azienda

L'Azienda organizza saltuariamente corsi educativi con le scolaresche.

Incontri con gli architetti ed addetti ai lavori.

Rinomata è la festa della calce.


Raffaella


 0522 1713640


athaenasrl@libero.it

Dialoga con ATHAENA S.r.l.

 

Experience

"Cera" una volta - Cere naturali nel restauro

Experience

I materiali naturali nel restauro d’eccellenza

Experience

Risanamento conservativo. Grassello di calce e oltre

Experience

"R" di Restauro, "R" di Rispetto... per gli edifici storici - Il video