Register

ARCANGELO PIAI FOTOGRAFO

Studio fotografico professionale

"Book fotografico, passaporto, scoperta continua: la fotografia di Arcangelo Piai come sperimentazione e ricerca inesauribile "

Lo studio di Arcangelo Piai

Quando non fotografa “on the road”, Arcangelo Piai sistema i propri scatti nel suo studio a Susegana, in provincia di Treviso. Qui riceve i clienti su appuntamento, per poter parlare con tranquillità e valutare al meglio le loro richieste.

Questa è la sede del suo archivio fotografico e della sua galleria fissa, ma anche di diversi eventi organizzati per esporre gli ultimi scatti e far conoscere la sua attività. Oltre ai servizi fotografici per le riviste, infatti, da qualche tempo propone le proprie stampe anche ai privati, cosicché ognuno possa portare a casa un “pezzo “di mondo, o meglio, del suo modo di vedere il mondo.

La sue fotografie non sono chiuse, tuttavia, all'interno dello studio, ma hanno fatto il giro del mondo dalle pagine di Bell’Italia, Bell’Europa, Marco Polo, Panorama Travel, Weekend Viaggi, Condè, Nast Traveler, solo per citare le più note.

Il fotografo è rappresentato dall'agenzia Simephoto in Italia e da 4Corner Images in Gran Bretagna.

Nel 2005 e 2006 ottiene il QIP, Qualificazione Italiana Fotografi Professionisti.

Dal 2013 è Presidente CNA Comunicazione e T.A. della provincia di Treviso.

I soggetti cui Arcangelo si dedica maggiormente sono la fotografia industriale, paesaggistica e reportage di viaggio, oltre a quella di architettura e di documentazione storico – artistica.

Arcangelo Piai - Manhattan NYC

 Premi e riconoscimenti

Nel 2000 i suoi scatti ottengono un riconoscimento dalla rivista specialistica Photo e, nel 2007, da OrvietoFotografia. Nel 2009 riceve la menzione d’onore nella sezione paesaggio al prestigioso “Premiofotografico”, il Premio della Qualità Creativa in Fotografia Professionale, organizzato dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual. Questo rappresenta sicuramente un motivo di orgoglio, vista l'importanza della manifestazione e  il calibro dei componenti della giuria, come nel caso di Roberta Altea, Responsabile Servizio Cultura presso il Politecnico di Milano, Sonia Audoly, Redattrice Design di Attualità e Tendenze nella Redazione di Elle Decor, Glauco Benigni, Responsabile della Comunicazione delle Strategie Tecnologiche RAI, o, ancora, Marcello Berengo Corporate Communication Manager SKY Italia o Agostino Toscana, Direttore Creativo Italia Saatchi & Saatchi, solo per citarne alcuni.

Pubblicazioni 

Dal 2002 collabora, come fotografo, a Storiadentro (rivista di studi storici su Conegliano e sui Coneglianesi) edita dal comune di Conegliano. (http://www.storiadentro.it)

 

Queste, inoltre, sono fra le ultime pubblicazioni contenenti le sue fotografie, tra le più recenti:

2006 - In un gorgo di fedeltà, edito da Il Ponte del Sale

2008 - E79-01; Piccole memorie dalla Grande Guerra, editi da Canova Edizioni

2010 - CALABRIA - Terra incognita; Treviso 101; Dal Prosecco al Raboso, editi da Sime Edizioni.

2010 – CONEGLIANO – guida per turisti e coneglianesi curiosi, edito da ZeLEdizioni 

2012 - Ad usum parochiae S. Mariae, ac S. Michaelis de Feletho, edito da de Bastiani, dove ha curato la realizzazione delle riprese delle opere artistiche e degli edifici sacri del territorio di Santa Maria e san Michele Di Feletto.

Le mostre

1997 “Reportage, Aspetti del reale”, Galleria San Filippo, Torino. - http://archivio.lastampa.it/m/articolo?id=ac81c7365bc513d279a851c2fa83e498c891a57a - http://www.arpnet.it/occhio/reportage.htm

2002 Mostra fotografica dedicata alla manifestazione “Su e Zo per i ponti” una marcia non competitiva che si tiene ogni anno in Aprile a Venezia.

2006 In un Gorgo di Fedeltà presso Rovigo.

2007 E 79 – mostra nell’ambito del Premio Orvieto Fotografia

2008 E79 Galleria Paraggi di Treviso e Orvieto fotografia - http://www.time-to-lose.it/la-marca-trevigiana-treviso-eventi-gioiosa-amorosa/treviso/e79-01-chi-avrebbe-mai-dedicato-attenzione-a-un-sassolino.html# - http://ricerca.gelocal.it/tribunatreviso/archivio/tribunatreviso/2007/04/03/TPGPO_TPG06.html

2008 Piccole Memorie dalla grande GuerraTreviso e 2015 S. Pietro di Feletto - http://www.marcadoc.it/2008/piccole-memorie-dalla-grandeguerra-a-treviso.htm - http://www.qdpnews.it/index.php/san-pietro-di-feletto/6164-piccole-memorie-dalla-grande-guerra-,-domani -il-via-alla-mostra-fotografica-in-municipio

Attività didattica

Per Nital (Nikon Italia) Ha realizzato i seguenti  Experience: 

 Tiene, inoltre, diversi corsi e lezioni dedicate alla cultura e alla tecnica fotografica perché ama trasmettere la sua passione e le sue competenze.

 

 

Informazioni Contributi

Referente

Località

ARCANGELO PIAI FOTOGRAFO Via Nazionale, 46 31058 - Susegana - Tv - Italy

Periodi di chiusura

Chiusura settimanale:  la domenica.

Nei giorni feriali: chiusure non cadenzate, dipendenti da lavori in trasferta.

Dialoga con ARCANGELO PIAI FOTOGRAFO

 

Special

Valdobbiadene e la viticultura eroica in mostra