Register

L’Azienda

“Arte e Mestieri”, ovvero“Ars et Labor”, rappresenta il nome nonché l'essenza dell'attività di Stefano Staglino , che apre il proprio laboratorio artigianale nel 1995, quando, dopo una lunga esperienza come garzone di bottega, prosegue poi come artigiano professionista. Già due anni dopo, date le numerose richieste della clientela e il rapporto di stima e fiducia con il cugino, Andrea Gallesi, propone a quest'ultimo di diventare suo socio.

L'attività si contraddistingue sin dagli esordi per lo “stampo classico”, in quanto al suo interno vengono adottate le tecniche di lavorazione tradizionale impiegate sin dalla fine del Seicento.

I due soci si specializzano nel rifacimento di arredi imbottiti di pregio, sui quali intervengono nell'assoluto rispetto dello stile e dell'epoca storica di appartenenza. Particolare merito della bottega è la cura nell'utilizzare esattamente gli stessi materiali naturali dell'antichità, ragion per cui viene operata una severa selezione delle materie prime. Gli artigiani impiegano diverso tempo nel colloquio personalizzato con i clienti e proprio per questo sono in grado di creare imbottiture estremamente confortevoli, tenendo in considerazione anche caratteristiche peculiari come il peso del proprietario di una poltrona o di una sedia d'antiquariato.  Come tappezzieri artigianali ricercano in ogni occasione il tessuto più fedele all'epoca e allo stile dell'arredo, attraverso la minuziosa ricerca presso diversi fornitori di alta qualità. Spesso offrono anche la possibilità di produrre ex-novo la passamaneria di colori e dimensioni personalizzate, valutando caso per caso la soluzione migliore.

Data la delicatezza degli arredi antichi loro affidati e la perizia necessaria al loro ripristino, è fondamentale, oltre al tempo, una grande maestria, che gli artigiani hanno acquisto in oltre trent'anni di esperienza sul campo, grazie anche alla frequentazione di scuole specifiche del settore.

I committenti sono persone provenienti da tutta Italia che intendono valorizzare i propri mobili d'antiquariato, sapendo che possono affidarsi a personale qualificato che ne comprende il valore.

Il laboratorio ha all'attivo, inoltre, collaborazioni prestigiose.

Collaborazioni

  • La realizzazione di una stanza a tema intitolata “Va dans ta chambre” per Elle Decor su progetto di Marcante-Testa, per l'evento “ROOMS”; 
  • La sostituzione della tappezzeria tesata nella “Sala ottocento” con copertura parietale di tessuto puntinato in cotone color porpora e il rifacimento di poltrone, sedie e divani della prima metà dell'ottocento per la Fondazione Istituto Arti e Mestieri “Vincenzo Roncalli”
  • Il rifacimento di divani, poltrone e sedie di alto pregio e restauri conservativi nella villa del Conte Marcello Castelbarco Albani Visconti Gropallo della Sforzesca;
  • La Collaborazione nell'allestimento del Civico Teatro Cagnoni di Vigevano, in particolare per la realizzazione dei tendaggi nel piano superiore per la Ditta Zanoletti Arredamenti.
  • Rifacimenti di poltrone, divani e sedie di varie epoche e stili per il Conte Francesco Montesi e la moglie Dottoressa Gastel Anna, primo battitore donna della casa d'aste inglese Christie's.

Da diversi anni, inoltre, la collaborazione con studi di architetti locali permette di fornire soluzioni su misura per ogni cliente: la fusione delle diverse competenze, infatti, consente di partire da un progetto a matita fino alla sua realizzazione materiale in modo personalizzato. 

La collaborazione con gli arredatori crea l'occasione per sfide stimolanti ed impensate, perché spesso vengono richieste opere estremamente particolari e dal forte impatto, dalla realizzazione estremamente complessa, come è capitato, qualche anno addietro, nel caso di un pouf da esposizione destinato ad un negozio di abbigliamento. Il pouf commissionato doveva essere di forma ellittica, in capitonnè e in taffetà di seta leggera, materiali estremamente pregiati, ma altrettanto fragili, nonostante l'esperienza dei tappezzieri consigliasse l'utilizzo di materiali meno deperibili. La maestria degli artigiani ha comunque permesso di dare vita ad un'opera originale fantasiosa, con l'unica riserva, tuttavia, di non farvi sedere sopra nessuno.

Informazioni

Referente

Località

ARTE E MESTIERI Via Edmondo De Amicis, 37 27029 - Vigevano - Pv - Italy

Dialoga con ARTE E MESTIERI